La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day

La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day

BRA Sabato 8 ottobre, alle 15, avrà luogo il primo dei quattro open-day programmati. Famiglie con figli/e delle classi IV e V primarie potranno conoscere l’offerta educativa e didattica della scuola media salesiana. Essa si presenta come scuola pubblica paritaria, educativa, potenziata e inclusiva, cattolica e salesiana per formare “Buoni cristiani e onesti cittadini” (Don Bosco).

 

La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day 1

La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day 3

Il progetto educativo, ispirato ai valori umani e cristiani e al dialogo cultura-fede, è condiviso dalla comunità educante: salesiani, docenti e collaboratori in sintonia con le famiglie.

Viene proposto seguendo il metodo educativo di Don Bosco basato su ragione, religione e bontà. L’offerta educativa è variegata. La scuola intende offrire una preparazione valida per tutti con particolare attenzione all’assimilazione autonoma del metodo di studio. Potenzia l’inglese con 4 ore e conversazione con madrelingua, l’informatica con 1 ora settimanale, la matematica con 1 ora in più in terza, la musica utilizzando per tutti la tastiera, l’attività fisica con tornei, gare, oltre al gioco quotidiano organizzato. Con i recuperi presta attenzione ai ragazzi con difficoltà.

Numerose sono le attività opzionali proposte: inglese con certificazione PET, Summer Camp e vacanze studio all’estero, spagnolo, latino; musica strumentale con il progetto orchestra in collaborazione con la Banda Giuseppe Verdi di Bra; informatica e altri laboratori. Non mancano le attività estive anche in collegamento con l’oratorio.

Gli ambienti sono spaziosi e diversificati: aule attrezzate, aula di informatica, aula laboratorio, aula studio, campi sportivi, palestra, sala giochi, chiesa, mensa interna.

La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day 2Gli orari vanno dal lunedì al venerdì con possibilità di fermarsi per studiare e fare i compiti con il supporto di docenti e assistenti fino alle 16 o alle 17.30. E’ previsto un solo rientro obbligatorio al lunedì fino alle 16.25. Inoltre viene offerto il pre-scuola dalle 7.30 e post-scuola dopo le 17.30 presso l’oratorio.

I costi: 280 € per l’iscrizione e 320 € mensili (per 10 mesi) per scuola, doposcuola, pre/post scuola, riscaldamento e attività opzionali ordinarie. Sono previsti rimborsi regionali (voucher) e riduzioni mirate in base all’Isee. Le iscrizioni si effettuano presso la Direzione con prenotazione (tel.0172.4171.111).

 

La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day 4Domenica 9 ottobre invece sarà l’Oratorio e il catechismo ad essere protagonista. Alle 10 durante la Messa ci sarà il Mandato per Catechisti ed animatori, poi una giornata insieme che culminerà alle 12.30 per chi vuole nel pranzo insieme. Un modo per ripartire anche come anno pastorale e oratoriano.

Lino Ferrero

 

La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day 5La scuola media Salesiana si presenta: arriva l’Open day 6

 

Banner Gazzetta d'Alba