Ultime notizie

Più di 42 milioni di euro sbloccati per il comparto turistico

Domani il Ministro del turismo Garavaglia sarà al teatro sociale di Alba
Massimo Garavaglia, ministro del Turismo

FINANZIAMENTI «Fondi e buoni importanti per il settore turistico, ricettivo ed espositivo, che rappresenta una quota fondamentale dell’economia del Paese», così ha commentato il senatore cuneese della Lega Giorgio Maria Bergesio, i 42,3 milioni di euro indirizzati al comparto turistico sbloccati negli scorsi giorni dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

I fondi messi a disposizione per il turismo sono destinati ad agenzie di viaggio e tour operator (39,3 milioni), un settore che «Supera i 90 miliardi di euro l’anno, ma che, dopo due anni di pandemia, deve affrontare oggi anche i forti rincari di energia e materie prime», ha commentato il senatore. A questi si aggiungono quasi due milioni del fondo unico del Turismo e altri due milioni a sostegno delle guide turistiche. Nei prossimi giorni seguiranno altri interventi richiesti dalle Regioni. L’intervento riguarda gli operatori che hanno registrato nel 2021 un calo di fatturato di almeno il 30%, rispetto al 2019.

«Altro intervento destinato al settore turistico è il Buono Fiere. Dal 9 settembre le imprese possono presentare le domande per il Buono, che è un incentivo che mette a disposizione 34 milioni di euro per sostenere la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia», ha spiegato Bergesio. «La misura prevede un contributo a fondo perduto per un massimo di 10 mila euro, pari al 50 per cento delle spese sostenute per affitto e allestimento degli sazi espositivi, attività promozionali, trasporto, noleggio di impianti e spese per l’impiego di personale a supporto dell’azienda», ha concluso. È possibile beneficiare del contributo per gli eventi organizzati tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba