Un’esplosione di colori alla scuola Giuseppe Tosa di Cossano Belbo 

Un’esplosione di colori alla scuola Giuseppe Tosa di Cossano Belbo 

COSSANO BELBO È tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico alla scuola dell’infanzia e alla primaria Giuseppe Tosa. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Noè, dopo i grandi lavori strutturali del 2020, ha deciso di dare una passata di colore alle facciate dell’edificio, incaricando la ditta di Gianfranco e Gioele Rizzoglio, sostenendo le spese con l’avanzo.

Spiega il primo cittadino: «Abbiamo utilizzato colori vivaci e su tutto spicca la bandiera della pace, consapevoli che mai come in questo momento possa essere il miglior viatico per lanciare un messaggio importante di libertà e per sensibilizzare sugli eventi internazionali davvero poco rassicuranti». E non solo. Aggiunge Noè: «Per la facciata della scuola dell’infanzia sono state disegnate farfalle in volo, poi rese vivaci dal delicato pennello di Luciana Barolo, che sta anche dipingendo le numerose cassette dei contatori del gas e della corrente elettrica sparse per il paese».

Il progetto, che ha previsto, inoltre, la mascheratura della scala antincendio e del locale caldaia, vuole rendere sempre più accogliente l’edificio scolastico, dove i ragazzi possono svolgere  la propria crescita culturale. Conclude il sindaco Noè: «Quest’anno sono arrivate nuove iscrizioni anche da altri paesi del territorio, a dimostrazione che la complementarietà di una scuola funzionale e accogliente, insieme alla bravura e all’affiatamento degli insegnanti, può portare risultati positivi e a beneficio di tutti».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba