Ultime notizie

A Cossano Belbo si aggiornano i numeri civici e i nomi di vie fuori concentrio

Toponomastica a Cossano Belbo

Cossano Belbo: il piano dei lavori pubblici 2021 vale 1,2 milioni di euro

COSSANO BELBO L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Noè ha intrapreso nel 2021 l’iter per l’adeguamento alla normativa vigente della toponomastica del proprio territorio. Dopo aver effettuato tutti i passaggi formali tra Comune, Prefettura e vari enti, definita la cartellonistica da modificare o da integrare, si passa ora alla fase operativa.

Le modifiche saranno essenzialmente apportate a tutte le strade provinciali e comunali, escluso il concentrico. In sostanza le strade attuali manterranno il nome primario attuale senza l’abbinamento ripetuto della località, aspetto che poteva creare confusione sia nella lettura delle cartine, sia nei dispositivi elettronici di geolocalizzazione. Le provinciali saranno indicate come “vie” e quelle comunali, interpoderali o private come “strade”. Alcune, ma sostanzialmente poche, avranno un’altra denominazione, dovuto principalmente alla corretta individuazione della zona. Rinominando i toponimi stradali, si aggiornerà anche la numerazione civica, aggiungendo diversi numeri precedentemente non attribuiti.

Alle operazioni di applicazione dei nuovi numeri civici, svolte direttamente dal personale incaricato dall’Amministrazione comunale, si accompagnerà la sostituzione della cartellonistica indicante i nuovi nomi di strade e vie. «Per ridurre i disagi di cittadini e aziende», spiega il vicesindaco Luca Tosa, «sono state attivate procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali: uno specchietto riepilogativo, disponibile presso gli uffici comunali e consegnato durante le operazioni di applicazione dei numeri civici, chiarirà quali sono le operazioni cui dovrà provvedere ogni singolo cittadino».

L’importante lavoro consentirà l’adeguamento alle norme in materia, agevolando il raggiungimento dei singoli utenti soprattutto da parte delle ambulanze, dei mezzi di soccorso e dei corrieri addetti alle consegne.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba