Ultime notizie

Ad Halloween una veglia con preghiera per tutti i santi alle Clarisse di Bra

Un Triduo alle Clarisse per prepararsi alla Pentecoste 1

BRA Chi nel frastuono della festa, fra zucche, streghette e fantasmi; chi nel silenzio della preghiera. La sera del 31 ottobre è diventata, da anni, fonte di interrogativi. E di qualche polemica.

Anche in Italia, soprattutto tra i più giovani, imperversa la moda di Halloween, festa di matrice anglosassone, col suo armamentario di travestimenti kitsch e un po’ macabri. «Possibile – si domandano molti cattolici – che ci si debba piegare a tutto ciò che il mercato impone? Che c’entra la carnevalata in salsa horror di Halloween con la sobria e silenziosa solennità dei Santi, una tra le feste più importanti nel calendario cristiano?»

Ad Halloween una veglia con preghiera per tutti i santi alle Clarisse di Bra

Ecco le Clarisse di Bra che propongono una bella e importante iniziativa: la Veglia dei Santi. Dalle 15.30 di lunedì 31 ottobre confessioni individuali; alle 20.30 Rosario in compagnia di tutti i  Santi e alle 21 la Messa di tutti i Santi. Dalle 22 Adorazione Eucaristica per tutta la notte fino alle 8 del mattino. Poi alle 8.30 la Messa festiva.

Per informazioni Monastero delle sorelle Clarisse, viale Madonna dei Fiori 3, telefono 0172-41.31.48.
Non è una notte di contrapposizione alla festa di Halloween, ma solo un momento di preghiera per ritrovare se stessi e onorare tutti Santi, cioè coloro che ci hanno preceduto e godono la visione celeste di Dio.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba