Ultime notizie

Alba e Beausoleil: pittura e fotografia al centro Prince Jacques

Alba e Beausoleil: pittura e fotografia al centro Prince Jacques

GEMELLAGGIO Il Centre culturel Prince Jacques di Beausoleil ha ospitato nel mese di settembre le fotografie del progetto Me Langa dell’Ordine dei cavalieri delle Langhe Aps e la mostra del pittore Massimo Berruti (artista affermato e pluricampione d’Italia di pallapugno).  Le esposizioni si sono svolte in occasione del Marché des couleurs et des saveurs d’Italie 2022 grazie a un’idea del comitato di gemellaggio Alba-Beausoleil.

«Per la prima volta, con molta emozione e soddisfazione, le nostre immagini hanno varcato i confini nazionali –  spiega Roberto Coro, responsabile del progetto Me Langa – con la nostra esposizione dal titolo Scopri l’alta Langa abbiamo realizzato una vetrina promozionale per i 18 paesi che hanno aderito alla nostra iniziativa nei suoi primi tre anni di vita e di riflesso anche per tutto il territorio delle Langhe. Desideriamo ringraziare la città di Beausoleil per la bellissima accoglienza e i comitati di gemellaggio per aver reso possibile questo evento».

«Sono felice di aver partecipato con i miei lavori in un territorio nuovo – spiega Massimo Berruti – ho proposto tre filoni espositivi, uno dedicato al digitale con proiezioni, alcuni quadri ispirati alla pallapugno e un nuovo filone dedicato al pattinaggio». Un argomento a cui il pittore dedica molta attenzione è quello dello spazio, in cui è rappresentata la dimensione del silenzio, un invito profondo alla riflessione. Non mancano tra le sue opere anche gli innumerevoli ritratti.

All’inaugurazione delle mostre erano presenti l’ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Giulio Alaimo, la console generale d’Italia a Nizza, Caterina Gioiella, i sindaci di Alba e Beausoleil, Carlo Bo e Gérard Spinelli, e i presidenti dei comitati di gemellaggio delle due città, Massimo Lampugnani e Serge Dervieux.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba