Ultime notizie

Alec: una serata dedicata alla Cina con il fotografo Maurizio Triolo

Alec: una serata dedicata alla Cina con il fotografo Maurizio Triolo
Piazza Tienamen

ALEC L’associazione Alec ospiterà venerdì 14 ottobre alle 21 il fotografo viaggiatore Maurizio Triolo, che proporrà Cina Sparita,  immagini e racconti di un viaggio fatto nel 1985. La proiezione delle vecchie foto ci porterà a commentare e  riflettere su un mondo ed una  cultura così lontana e diversa  da   quella occidentale cercando di comprendere come nel giro di pochi decenni, la Cina da paese povero è diventato una superpotenza.

Alec: una serata dedicata alla Cina con il fotografo Maurizio Triolo 1
Maurizio Triolo con una famiglia cinese

Maurizio Triolo, romano, si è trasferito e vive nelle Langhe dal 2004 per seguire la propria compagna conosciuta in un viaggio. Dal 1994 è coordinatore di Avventure nel Mondo ed ha visitato 42 Paesi nei cinque continenti.

Nella tua esperienza è stato il viaggio che ti ha spinto a incrementare  l’amore per la fotografia oppure sono stati i tuoi fantastici scatti che ti hanno portato a viaggiare sempre di più? 

«Quella per i viaggi e quella per la fotografia sono due passioni che nascono insieme. Gli scatti di un viaggiatore per passione non documentano una semplice vacanza ma desiderano raccontare il mondo. Attraverso i miei viaggi ho avuto modo di conoscere e documentare  realtà e popolazioni differenti».

Com’è cambiato il modo di viaggiare con l’avvento dell’era digitale?

«Il digitale ha completamente cambiato  il modo di viaggiare.  Ora,  grazie ad internet, avere informazioni è molto più facile, è possibile   relazionarsi con i popoli grazie ai traduttori online. Allora non c’erano prenotazioni facili come oggi  e viaggiando non sapevi dove saresti finito e chi avresti incontrato. Però c’era il fascino dell’avventura e dell’ignoto e in un certo senso mi sento fortunato  ad aver fatto esperienze esplorative  quando andare in giro per il mondo era completamente diverso, a partire dalla prenotazione  al modo di vivere e raccontare il viaggio. Ora tutto è piatto e globalizzato però le popolazioni hanno mantenuto il proprio carattere, religione e modo di vivere, per cui come per la Cina è importante e non scontato capire la loro storia e la loro civiltà».

Alec: una serata dedicata alla Cina con il fotografo Maurizio Triolo 2

Le fotografie e i diari di viaggio di Maurizio Triolo sono reperibili sul sito www.mauriziotriolo.com.

«Lo scopo di questo sito – spiega il fotografo – è di condividere viaggi e fotografie con amici, conoscenti e viaggiatori, che altrimenti rimarrebbero chiuse in un cassetto. Devo ringraziare di aver trovato e colto l’opportunità di alimentare la mia passione facendo il coordinatore di viaggio per Avventure nel Mondo. Ho conosciuto tante persone con cui ho condiviso esperienze indimenticabili. Spero di condividere  la passione del viaggio per il resto della mia vita».

L’incontro si terrà presso la sede dell’associazione in via Vittorio Emanuele II, 30 (2° piano).

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba