Ultime notizie

Ieri festa degli ortolani nella Cappella di San Pietro degli Orti

Ieri festa degli ortolani nella Cappella di San Pietro degli Orti

BRA Dopo alcuni anni di stop a causa della pandemia, ieri, domenica 16 ottobre, l’Associazione ortolani ha celebrato la propria festa nella cappella che è situata in strada Orti.

La Cappella di San Pietro degli Orti, protettore del raccolto, si trova nelle campagne di Bra, in una zona di produzione agricola, sul ciglio di una strada secondaria in posizione isolata.

È stata costruita negli anni ’30, a sostituzione della preesistente demolita per il passaggio della ferrovia. La cappella si presenta ad aula unica con facciata a capanna in laterizio a vista e intonaco. Si trova in buono stato di conservazione. La cappella di San Pietro degli Orti è stata costruita nel 1930 per volontà degli agricoltori di Bra a protezione dei campi e degli orti circostanti. La cappella sostituisce un precedente edificio demolito a causa della realizzazione della linea ferroviaria.

La Messa è stata molto partecipata e hanno preso parte anche le autorità comunali, il vicesindaco Biagio Conterno e l’assessore Luciano Messa. Ha presieduto la Messa, padre Gianfranco Testa. 

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba