Ultime notizie

Prorogata fino al 2 ottobre “Immaginista 2022” – Mostra Internazionale Astrattismo Contemporaneo

L'esposizione che va dall'attività di Pinot Gallizio alla Crypto Art, è visitabile presso la chiesa di San Domenico in via Teobaldo Calissano ad Alba

Prorogata fino al 2 ottobre "Immaginista 2022" – Mostra Internazionale Astrattismo Contemporaneo

ALBA La mostra “Immaginista 2022”, allestita nelle meravigliose e superbe navate gotiche della chiesa di San Domenico in via Teobaldo Calissano ad Alba, con l’esposizione aperta dal 6 settembre sarà prorogata fino a domenica 2 ottobre 2022. Un’occasione unica per addentrarsi in un percorso lungo un secolo, nell’enigmatico mondo dell’astrattismo, dalle origini all’attualità.

Prorogata fino al 2 ottobre "Immaginista 2022" – Mostra Internazionale Astrattismo Contemporaneo 1

L’esposizione permette di ammirare i lavori astratti di molteplici e importanti artisti. Partendo dalle opere di Pinot Gallizio, Piero Simondo, Umberto Mastroianni, Cesare Fraccari, Piet Wiegman e Aldo Gentilini per arrivare ad artisti attuali come Pierluigi De Lutti, Elio Garis, Luigi Mainolfi, Giuseppe Amadio, Tancredi Fornasetti, Parscha Mirghawameddin, Jonathan Antony, RAM, Kastro …

Inoltre presente in mostra, un’opera di crypto art, realizzata con la nuova tecnologia di criptazione NFT (Not fungible token). La tavola dell’opera che sarà presente in mostra sarà solo una riproduzione dell’opera d’arte originale che esiste solo in formato digitale attraverso la codifica NFT che ne certifica l’assoluta originalità e la proprietà.

La mostra inoltre, vuole essere un’importante vetrina per i giovani talenti contemporanei. La mostra ha una portata internazionale dal momento che saranno esposte opere provenienti principalmente dall’Olanda, dalla Germania, dalla Francia, dal Gran Bretagna, dal Portogallo, dalla Spagna e dall’Italia e permetterà di comprendere come sia evoluta e stia cambiando l’arte astratta.

Prorogata fino al 2 ottobre "Immaginista 2022" – Mostra Internazionale Astrattismo Contemporaneo 2

La mostra internazionale d’arte contemporanea “IMMAGINISTA 2022” fa parte del progetto MACÀL, acronimo di Mostre d’Arte Contemporanea ad Alba e nelle Langhe. È organizzata dall’associazione culturale Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS in collaborazione con l’associazione Insieme di Cuneo e l’associazione La Prima Langa – Osservatorio del Paesaggio. La mostra è curata da Andrea Vero con il contributo scientifico del prof. Francesco Poli dell’Università degli Studi di Torino.

Banner Gazzetta d'Alba