Ultime notizie

Arriva un nuovo treno rock sui binari piemontesi

 2

TRENI Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, ieri (venerdì 25 novembre) alla stazione di Porta Nuova, c’erano il presidente della Regione Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle infrastrutture, trasporti e opere pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della mobilità piemontese Licia Nigronio.

«L’obiettivo è dare agli utenti un servizio sempre più efficiente sia per infrastrutture che mezzi – ha affermato l’assessore Gabusi – dando una spinta significativa nella direzione della mobilità sostenibile. Vogliamo attrarre sul servizio di trasporto pubblico un crescente numero di persone puntando sulla modernità dei mezzi e sul vantaggio economico e ambientale rispetto al mezzo privato».

In questi due anni, prima con il contratto di Servizio ferroviario metropolitano, a ottobre 2020 e poi con la stipula di quello Ferroviario regionale, firmato a ottobre di quest’anno, gli investimenti in Piemonte ammontano a 953 milioni di euro.

«Questo è il decimo dei 71 nuovi treni che avremo in Piemonte grazie al contratto che abbiamo voluto sottoscrivere con Trenitalia e che mancava nella nostra regione da 15 anni, impedendo investimenti come questo – ha sottolineato il presidente Alberto Cirio – In questo modo dimezziamo l’età media dei treni che viaggiano in Piemonte, da 26 a 13 anni, e mettiamo a disposizione di chi viaggia tanti treni nuovi made in Italy, di cui 33 fatti in Piemonte dalla Alstom di Savigliano che è un’altra delle eccellenze produttive del nostro territorio».

Ha assicurato Sabrina De Filippis, direttore Business regionale di Trenitalia: «Abbiamo messo in campo per il Piemonte un ingente piano di investimenti, grazie al quale potremo proseguire il programma di rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali già iniziato a gennaio 2021 e migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista non solo ambientale ma anche sociale ed economico».

Ai 38 nuovi treni (29 Rock e 9 Pop) di nuovissima generazione previsti nel contratto Sfm si aggiungono 33 (9 Rock e 24 Pop) di quello Sfr.

Il nuovo treno Rock, progettato con tecnologie di ultima generazione, permette di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti ed è composto per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata.

«Sono treni ultra moderni, a doppio piano attrezzati con porta bici e dotati di ricarica per e-bike – riporta Gabusi – Siamo entrati definitivamente nella nuova generazione dei trasporti pubblici. A misura delle esigenze dei pendolari, con spazi dedicati anche ai neonati e alle persone diversamente abili per rendere i viaggi più agevoli e ridurre al minimo gli spostamenti all’interno delle carrozze».

 

Banner Gazzetta d'Alba