Ultime notizie

Bloccata la banda di estorsori che avevano costretto un monfortese a versare 8mila euro

banconote

MONFORTE Adescato tramite i social con la proposta di compiere una videochiamata a sfondo sessuale, è stato costretto a effettuare svariate ricariche, su differenti carte Postepay tutte riconducibili agli indagati, per una somma complessiva di 7.950 euro.

Solo dopo la denuncia i Carabinieri di Bra e di Monforte d’Alba, paese nel quale risiede la vittima, sono riusciti, attraverso intercettazioni telefoniche, analisi dei flussi monetari e informatici (file di log dei profili Facebook), a risalire agli autori dell’estorsione.

Alle prime luci dell’alba, nelle province di Lecco e Novara, i carabinieri di Bra, con il supporto dei militari del luogo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Asti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 6 indagati (cinque uomini e una donna) di cittadinanza ivoriana, tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione aggravata in concorso e di riciclaggio in concorso.

Allo stato attuale sono stati arrestati due dei sei destinatari della misura cautelare, mentre gli altri sono ricercati in tutto il territorio della comunità europea. 

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba