Ultime notizie

Fondazione Ferrero: s’inaugura il master dedicato alle scienze alimentari

Master Ferrero: all'inaugurazione ci sarà Maurizio Martina
Maurizio Martina, ex ministro all'agricoltura

ALBA Domani, mercoledì 30 novembre, alle 15, presso la fondazione Ferrero, sarà inaugurata la nona edizione del master universitario di II livello in Innovazione nelle scienze e tecnologie alimentari dedicato a Michele Ferrero. L’iniziativa promossa e coordinata dall’Università di Torino, con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus di Piacenza e dell’università di Monaco di Baviera, è resa possibile grazie al contributo della fondazione Ferrero.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre ai rappresentati istituzionali di Ferrero, interverranno il vicedirettore generale della Fao, Maurizio Martina (ex ministro all’agricoltura), e l’ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, rappresentante permanente a Ginevra presso le Organizzazioni Internazionali.

Saranno presenti inoltre Alex Assanvo, segretario esecutivo della Cȏte d’Ivoire Ghana Cocoa Initiative e Koffi Adjoumani, vice rappresentante permanente dell’ambasciatore della Costa d’Avorio. Entrambi affronteranno temi legati alle complessità della filiera del cacao, quali la sostenibilità economica, sociale ed ambientale della produzione, presente e futura.

IL MASTER

Il Master, interdipartimentale ed interuniversitario, si propone di fornire, agli studenti con laurea magistrale ed adeguata formazione in settori scientifici diversi, una preparazione di carattere interdisciplinare nel campo delle scienze e delle tecnologie dell’alimentazione umana, che consenta loro di utilizzare le competenze acquisite per gestire, con un approccio internazionale ed innovativo, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari, con particolare attenzione alla qualità del prodotto e del processo.

Al master, che avrà durata di un anno accademico, hanno accesso 11 partecipanti che hanno brillantemente superato le selezioni. Con l’obiettivo di favorire l’accrescimento economico e sociale e la crescita dell’imprenditorialità in Africa un posto è stato riservato a un candidato straniero con cittadinanza africana.

Saranno interamente sovvenzionate dalla fondazione Ferrero sia la quota di iscrizione che le borse di studio per agevolare la frequenza, con un contributo rivolto agli studenti ammessi.

Inoltre, per 3 studenti giudicati particolarmente meritevoli verrà garantito un premio di 10mila euro ciascuno. Uno per lo studente che ottiene il miglior punteggio complessivo, uno per la migliore tesi finale e uno per il miglior Business Case.

L’edizione del Master 2022-2023 si concentrerà sui Nuovi indicatori di qualità per il sistema alimentare del terzo millennio. Un approccio multidisciplinare e una prospettiva internazionale caratterizzeranno le attività didattiche, con l’obiettivo di sviluppare ed innovare la cultura scientifica nel campo della nutrizione e delle tecnologie alimentari, materie strettamente connesse in una visione di food science integrata.

Il completamento del Master prevede anche uno stage in azienda in Italia o all’estero che darà l’opportunità di entrare a far parte del mondo Ferrero o di altre importanti aziende del settore alimentare.

Banner Gazzetta d'Alba