Ultime notizie

Incontro con Enrico Vanzina alla fondazione Mirafiore per il laboratorio di Resistenza permanente

Incontro co Enrico Vanzina alla Fondazione Mirafiore 5

SERRALUNGA D’ALBA Figlio del grande regista Steno, Enrico Vanzina, nel 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature ed ha pubblicato negli anni successivi numerosi libri e prodotto oltre cento film.Incontro co Enrico Vanzina alla Fondazione Mirafiore 3

Sabato 26 novembre, alla Fondazione Mirafiore ha presentato la sua nuova fatica letteraria dal titolo “Il cadavere del Canal Grande”, ambientato nella settecentesca Venezia di Casanova, Tiepolo contaminando I tre moschettieri, la commedia di Goldoni con le atmosfere di Tarantino.

Incontro co Enrico Vanzina alla Fondazione Mirafiore 1L’incontro, moderato dal giornalista Emilio Targia, ha rivelato la profonda cultura e conoscenza del mondo del cinema italiano e non con racconti e aneddoti di vita vissuta. Sono passati all’attenzione personaggi quali Sordi, Totó, Mastroianni, Virna Lisi, Verdone, Monica Bellucci che hanno fatto la storia della commedia all’italiana. Il cinema italiano sta vivendo un momento non molto felice ma Vanzina è certo che il film in una sala cinematografica che “crea ricordi e non sonno” sopravviverà e verranno trovati i modi perchè il pubblico possa scegliere tra la poltrona di casa e quella dei cinema. La cultura è l’unica cosa, con l’arte, che ci rimane e che ci potrà salvare.

Pierangelo Vacchetto

Incontro co Enrico Vanzina alla Fondazione Mirafiore 4

Banner Gazzetta d'Alba