Ultime notizie

Violenza di genere: un convegno di aggiornamento per gli avvocati astigiani

Sette milioni di italiane dichiarano di avere subito violenza nella vita

ASTI Gli stereotipi sessisti sono un ostacolo alla protezione efficace delle vittime della violenza di genere? È il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 25 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, all’università Astiss, nel piazzale De Andrè, ad Asti.

Interverranno: Lorenzo Avataneo (sostituto commissario Polizia giudiziaria presso la Procura astigiana); Cristina Gai (assistente sociale responsabile del settore politiche sociali, istruzione e servizi educativi, servizio famiglia e minori, adulti, segretariato sociale, nodo antidiscriminazioni provinciale, sportello “Anna C” spazio di ascolto contro la violenza di genere della città di Asti); Lucia Garbagnoli (psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro Tutte ci chiamiamo Elvira edito da Licosia); Davide Arri (avvocato referente del centro antiviolenza Ricomincio da qui del consorzio Cisas di Santhià); e Luisa Dabbene (avvocata membro della commissione famiglia dell’Ordine degli avvocati di Asti e presidente dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, sezione di Asti). L’incontro sarà introdotto e moderato da Barbara Odarda (avvocata e vicepresidente del comitato pari opportunità e membro della commissione famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Asti).

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento per la permanenza negli elenchi dei difensori delle donne vittime di violenza.

L’iscrizione dovrà essere effettuata sul sito Riconosco entro le 9 di domani, venerdì 25 novembre. La registrazione dei partecipanti inizierà alle 14.15.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba