Ultime notizie

Il PNRR a Bra: presentati i progetti finanziati in città

Pacchetto di opere e interventi per 15 milioni di euro

Il PNRR a Bra: presentati i progetti finanziati in città

BRA Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza predisposto dal Governo e approvato dalla Commissione Europea, porterà a Bra ben 15 milioni di euro totali, che permetteranno la realizzazione di numerosi progetti e investimenti a favore della Città. A dettagliarli, nell’ambito di una serata informativa rivolta alla cittadinanza svoltasi la scorsa settimana all’auditorium Bper, è stata l’intera Giunta comunale, guidata dal sindaco Gianni Fogliato.

Cinque milioni di euro saranno destinati al recupero, riqualificazione e alla creazione di una nuova destinazione d’uso di due significativi edifici cittadini: Palazzo Garrone e l’ex Mattatoio. L’obiettivo progettuale per Palazzo Garrone, già sede di istituto scolastico e uffici giudiziari e da diversi anni inutilizzato, riguarda la creazione di un importante polo culturale, turistico e ricettivo, un innovativo urban center a servizio della cittadinanza e dei visitatori. L’intervento è totalmente finanziato con una somma pari a 2 milioni di euro. Il secondo grande progetto, finanziato con 3 milioni di euro del PNRR, è quello per il recupero dell’ex Mattatoio di via Ballerini, che verrà recuperato, riqualificato e adibito a centro polivalente di aggregazione e servizi, in un processo di rigenerazione urbana e valorizzazione del quartiere ospitante che include progetti di sostenibilità e inclusione, con sportelli al pubblico, centro giovani e famiglie, spazi per l’associazionismo e la cittadinanza attiva.

Due i progetti relativi all’infanzia e all’istruzione finanziati sotto la Zizzola nell’ambito del Piano Nazionale. Da una parte la creazione di una nuova ala dell’Asilo Nido in via Caduti del Lavoro, adiacente all’“Enrico e Cesara Garbarino”, finanziata con oltre 1 milione di euro, che sarà in grado di accogliere altri 30 ospiti, ampliando un servizio sempre molto gradito e andando a incidere sensibilmente sulle liste d’attesa. Dall’altra, la realizzazione di una nuova sede dell’Istituto Superiore Ernesto Guala nell’area di piazza Arpino su progetto della Provincia di Cuneo, finanziato con 5 milioni di euro di fondi.

Il PNRR permetterà inoltre di proseguire l’intervento di riqualificazione di via Vittorio Emanuele II, in particolare nel tratto tra via Rambaudi e via Marconi, dove verranno eliminate le barriere architettoniche, rifatte le pavimentazioni e rimodulati i parcheggi, con l’obiettivo di rendere omogeneo il restyling dell’intera via e completare i lavori fatti a suo tempo nei diversi segmenti, in un’ottica di valorizzazione e promozione del centro commerciale naturale. L’importo totale è di 912 mila euro, di cui 660 mila di risorse europee e 252 mila di co-finaziamento comunale.

I fondi comunitari saranno utilizzati anche per co-finanziare interventi di riqualificazione energetica di scuole ed edifici pubblici, come ad esempio di parte della porzione moderna del Palazzo comunale (130 mila euro ricevuti), del centro sportivo di Bandito, degli impianti di illuminazione pubblica (piazza Caduti per la Libertà, piazza Vittorio Emanuele II a Pollenzo, ingressi tangenziale strada Falchetto, pista ciclabile strada Crosassa) e della primaria Don Milani, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un ascensore esterno. 260.000 di fondi PNRR dedicati alla realizzazione di impianti fotovoltaici (asservibili anche alle comunità energetiche). Sempre nell’ambito dell’energia, in questo caso rinnovabile, per il 2023 e il 2024 sono stati assegnati al nostro Comune 260 mila di fondi PNRR per la realizzazione di impianti fotovoltaici, asservibili anche alle comunità energetiche.

Bra ha inoltre ottenuto dal PNRR 357mila euro per la creazione di percorsi di autonomia abitativa e professionale a favore di disabili. In particolare, i fondi sono destinati alla ristrutturazione di due alloggi di edilizia sociale destinati a sei persone, con contestuali percorsi di formazione e inserimento lavorativo.

Altri 765 mila euro sono stati assegnati dal PNRR alla nostra città per finanziare progetti di innovazione digitale quali la rivisitazione del sito web comunale, l’implementazione dei servizi on line, le integrazioni con l’App IO, Municipium e Pago Pa, con aggiornamento in sicurezza e migrazione in cloud.

Il focus sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a Bra è stato anche l’occasione per allargare lo sguardo sulle principali progettualità in cantiere, da qui ai prossimi anni.

«La cittadinanza attiva è innanzitutto creativa, perché nasce sempre da una visione radicata nella realtà e aperta al cambiamento – ha commentato in chiusura il sindaco Gianni Fogliato, ringraziando gli uffici comunali per l’ottimo risultato ottenuto nell’ambito dei progetti finanziati in città –. Gli effetti positivi di proposte in grado di rianimare un territorio e di riattivare le energie creative non restano confinati in quell’ambito, ma si diffondono e ripercuotono anche altrove».

Banner Gazzetta d'Alba