Ultime notizie

Quattro nuovi ecografi in dotazione all’ospedale Cardinal Massaia

Giovedì 20 ottobre, Open day informativo promosso dall'Asl di Asti in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi
Partenza e conclusione della pedalata saranno dall'ospedale Cardinal Massaia.

ASTI L’ospedale Cardinal Massaia, con l’arrivo di quattro nuovi ecografi, ha aumentato la dotazione tecnologica. Afferma il direttore generale dell’Asl, Flavio Boraso: «Come avevamo annunciato, proseguiamo nel percorso di rinnovamento tecnologico delle attrezzature con l’acquisizione di nuove strumentazioni, per rafforzare i servizi offerti e sostenere l’attività dei nostri professionisti. Stiamo continuando a lavorare in questa direzione: è attesa nelle prossime settimane la consegna di altre apparecchiature che andranno a migliorare in particolare la dotazione della sanità territoriale». Nello specifico, due ecografi di alta fascia sono stati ottenuti attraverso gli interventi del Pnrr e arriveranno nei prossimi giorni. Il primo è un ecotomografo cardiologico 3D, dotato di sonde, per un valore complessivo di 78mila euro ed è destinato alla ardiologia; il secondo è un ecotomografo multidisciplinare per area medica e diagnostica radiologica, con sonde e accessori per un valore di 47mila euro. Si tratta della prima acquisizione concreta nel quadro del Pnrr, che per la sanità astigiana prevede un investimento di quasi 7 milioni di euro solo per le attrezzature mediche e di 36 milioni di euro nel suo complesso, fra interventi edili e ammodernamento tecnologico e digitale.

Sono entrambi già in uso gli altri due ecotomografi acquistati nell’ambito nel potenziamento e nella riorganizzazione dei reparti di rianimazione e di medicina interna effettuata negli ultimi mesi. In questo caso l’investimento è di 46mila euro.

Paolo Cavaglià 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba