Ultime notizie

Addio al partigiano Renzo Fenoglio. Avrebbe compiuto 100 anni fra pochi mesi

Diario di guerra di Orlando, partigiano della Romagna a Cherasco

TORINO È morto, vicino ai 100 anni, che avrebbe computo il 13 aprile, il partigiano Lorenzo Fenoglio, il Renzo della 99ª Brigata Garibaldi. Originario di Serravalle Langhe, medaglia di bronzo al valor militare per il contributo dato alla Resistenza, attivista dell’Anpi fino ai suoi ultimi giorni, Renzo Fenoglio, allievo ufficiale di fanteria, era diventato partigiano il 3 aprile ’44 e nell’agosto dello stesso anno era già comandante di un distaccamento della Garibaldi, di cui fu poi alla guida fino alla Liberazione.

Fenoglio venne intervista da Rai 2 lo scorso 25 aprile. Il servizio è visibile qui: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2022/04/torino-lorenzo-fenoglio-partigiano-resistenza-intervista-0a896212-fd36-41cf-b47f-99b9838d86ff.html

A dare la notizia della morte è la figlia Maria Teresa Fenoglio, con un post su Instagram. «Mio padre, il comandante garibaldino Renzo ci ha lasciati, alla soglia dei 100 anni, fermandosi un po’ prima. Finché era in vita anche tutti gli altri vivevano, quelli che avevano lottato con lui, a cui dobbiamo la Costituzione. Lo pensavamo immortale, non solo io. Rimaniamo più soli».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba