Ultime notizie

Bra: la Camera di commercio chiude lo sportello

Bra: la Camera di commercio chiude lo sportello

UFFICI PUBBLICI Nel dicembre del 2021, grazie alla sinergia con il Comune di Bra, la Camera di commercio di Cuneo decise di aprire un punto di accesso nella città della Zizzola per essere ancora più vicinz al tessuto imprenditoriale, in considerazione dell’elevato numero di imprese del Braidese e della complessa situazione viaria della provincia. Venne attivato un punto di accesso periodico, aperto inizialmente un giorno la settimana, che aveva come compito principale aiutare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione attraverso il rilascio della Cns (Carta nazionale dei servizi) e dello Spid.

I dati degli accessi in questi 14 mesi di apertura hanno tuttavia evidenziato numeri estremamente modesti. Lo sportello braidese non ha rappresentato uno specifico valore aggiunto all’azione dell’ente camerale che deve essere improntata a canoni di efficienza e ad una corretta valutazione del rapporto costi-benefici. Anche per questo l’apertura inizialmente prevista per un giorno alla settimana era diventata quindicinale, a causa dello scarso afflusso, ma anche questa nuova modalità operativa non ha portato i risultati attesi.

L’analisi dei dati della sperimentazione, già valutata dalla Giunta camerale, è stata illustrata in un incontro svoltosi a Bra il 16 gennaio al Comune e alle locali associazioni di categoria, che hanno condiviso e compreso la conseguente scelta della Camera di commercio di chiudere lo sportello a partire dal 1° febbraio. La Camera di commercio continuerà a garantire il presidio del territorio nelle quattro sedi attive in provincia (Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo), con i nuovi orari recentemente ampliati. Per la diffusione degli strumenti digitali si apre intanto una nuova opportunità di collaborazione con le associazioni di categoria.

Banner Gazzetta d'Alba