Ultime notizie

Calcio: ad Alba un centro federale per 60 ragazzi

CALCIO Energia, entusiasmo, partecipazione, voglia di divertirsi e imparare: è iniziata con questo spirito la nuova stagione del Centro federale territoriale di Alba.

L’attività è rivolta alle categorie Under 13 (2010) e Under 14 (2009) maschile e Under 14 femminile (2010-2009) e vede protagonisti fino a sessanta calciatori, convocati ogni lunedì.

«La metodologia di allenamento, che fa parte del programma di crescita e sviluppo del Settore giovanile scolastico Evolution programme, si basa su un metodo che rende protagonisti i giocatori e li rende capaci di riconoscere le situazioni di gioco, non solo attraverso esercizi tecnici, giochi a confronto e partite a tema, ma anche grazie alle domande che gli istruttori pongono», spiega Stefano Bonelli, il responsabile tecnico del Cft.

Calcio: ad Alba un centro federale per 60 ragazzi
L’attività fomativa del Centro federale territoriale si svolge ogni lunedì.

I numeri di Alba sono molto incoraggianti: «Lo scorso anno abbiamo avuto il maggior numero di società coinvolte, ben 42, suddivise nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, insieme al primato per numero di giocatori convocati. Abbiamo deciso di coinvolgere di più il territorio senza rinunciare alla qualità dei giocatori, alcuni dei quali oggi fanno parte di società professionistiche, mentre altri sono inclusi nelle rappresentative della Lega nazionale dilettanti», ha aggiunto Bonelli.

L’intento del Centro federale è anche quello di diffondere una cultura calcistica e sportiva rivolta agli allenatori e ai dirigenti, come spiega ancora il responsabile: «Il Centro federale dev’essere visto come un luogo aperto a tutti coloro che intendono formarsi per svolgere in modo adeguato la loro funzione educativa nei confronti dei ragazzi. Ogni settimana abbiamo tecnici di società che vengono in campo con noi, partecipano all’allenamento, alle riunioni e si documentano sulle novità».

Lo staff del Cft di Alba è composto, oltre che dal responsabile tecnico, da un preparatore dei portieri, un preparatore atletico, tre istruttori (uno per categoria), un fisioterapista, due psicologhe e un responsabile organizzativo.

Il gruppo si completa con tre tirocinanti che, una volta formati, andranno a ricoprire il ruolo di istruttore nelle attività svolte dallo staff sul territorio presso le società.

 Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba