Canelli, la seconda edizione “Dalla Resistenza alla Costituzione”

 2

MEMORIA In occasione del 75° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana (1° gennaio 1948), l’associazione Memoria viva Canelli ha aggiornato e ristampato, col contributo del Centro servizi volontariato Asti Alessandria, la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”. L’iniziativa è nata nel 2016, in occasione del sessantesimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea costituente, come collaborazione tra Memoria viva Canelli e l’Azione cattolica Piemonte-Valle d’Aosta. Da allora, ha girato pressoché ininterrottamente per varie regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Sardegna), raccogliendo svariate migliaia di visitatori. Ha, inoltre, ricevuto il plauso del
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’allora Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

La mostra si pone gli obiettivi ricordare com’è nata la nostra giovane Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile; illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione della Repubblica Italiana, s’è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti; sottolineare come molti dei diritti che oggi ci paiono scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale

È articolata in tre parti (su 23 pannelli in totale):
1. Dalla Resistenza alla Costituente: a che cosa serve una Costituzione, dove nasce l’idea, lo stretto legame tra la Resistenza al nazifascismo e la nascita della nostra Carta Costituzionale (9 pannelli + 1 introduttivo)

2. Dalla Costituente alla Costituzione. I principi base: le idee e gli uomini dai quali nacque la Costituzione, l’architettura costituzionale, i principi fondamentali, i principali nodi problematici (7 pannelli)

3. Le donne italiane al voto per la prima volta: i perché di una discriminazione e le difficoltà a far nascere una mentalità, le particolarità del cammino di emancipazione in Italia, il ruolo delle associazioni femminili, il voto alle donne nel mondo (6 pannelli)

A supporto della mostra è stato realizzato un catalogo, che ne riporta i contenuti fondamentali, e sulla piattaforma Kahoot sono stati creati delle serie di quiz per stimolare l’apprendimento dei ragazzi. I testi della mostra sono di Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana, mentre l’elaborazione grafica è stata curata da Vittorio Rapetti, Massimo Branda e Ornella Domanda, in collaborazione con Elena Capra e Paola Malerba.

I 23 pannelli misurano 100 per 67 centimetri e hanno una disposizione orizzontale. Hanno due buchi laterali e possono essere sostenuti da semplici ganci, fascette o chiodi applicabili su reti o espositori. Si può scegliere di avere in prestito anche solo singole parti della mostra, a seconda dell’interesse. Per ottenerla in prestito scrivere all’indirizzo email info@memoriavivacanelli.it. La mostra sarà prossimamente visitabile ad Acqui Terme e proseguirà poi per Valenza e Casale Monferrato.

Banner Gazzetta d'Alba