Ultime notizie

Domani (domenica 29 gennaio) Linea verde presenterà il bue grasso di Carrù, il santuario di Vicoforte e le vigne di La Morra

Bue grasso Carrù
Immagine d'archivio.

TELEVISIONE Carrù, ore 6 del mattino, fuori è ancora completamente buio, ma cosa ci fanno decine di persone in fila, tra cui Beppe e Peppone, ad aspettare che si aprano le porte dei ristoranti? Lo scopriamo domani 29 gennaio, alle 12.20, su Rai1. Linea verde è andata alla fiera di Carrù dove gareggiano i più bei esemplari di animali di razza piemontese e dove protagonista indiscusso è il bue grasso. Allevati con pazienza e dedizione per cinque anni nelle stalle che circondano il paese, rappresentano una delle migliori espressioni dell’allevamento bovino con alle spalle una lunga, anzi lunghissima tradizione che risale al Medioevo.

Per citare Peppone, soprannome del conduttore Giuseppe Calabrese: «sono un vero e proprio investimento culturale». Sono tanti i visitatori della fiera che arrivano da tutto il Piemonte e non solo per rendere omaggio a questi maestosi animali ma anche per assaggiare la specialità del paese: il gran bollito piemontese che con la sua “regola del 7” prevede sette tagli e altrettante salse.

Mentre Peppone si concentra su Carrù e l’allevamento di questi animali, Beppe Convertini esplora il territorio del Monregalese. Dalla cupola del Santuario di Vicoforte, la più grande cupola ellittica del mondo, alle grotte di Bossea, da un panorama mozzafiato a un viaggio nel cuore della montagna seguendo un percorso scolpito dall’acqua in migliaia di anni. Francesco Gasparri ci porta in cammino attraverso il paesaggio innevato delle Langhe che circondano il borgo di La Morra, mostrandoci la magia delle viti che riposano al freddo dell’inverno.

Banner Gazzetta d'Alba