Ultime notizie

Inaugurato il cantiere per completamento dell’ospedale Valle Belbo

Costa 53 milioni e 800mila euro. Oggi a Nizza Monferrato.

Ospedale Valle Belbo, il cantiere riapre il 16 gennaio 2023 1
Rendering dell'ospedale Valle Belbo a forma di petalo

NIZZA MONFERRATO È stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 gennaio, in frazione Boidi, l’inizio del cantiere per il completamento del presidio ospedaliero della Valle Belbo, che diventerà la seconda struttura in provincia dopo l’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Presenti anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, il vicepresidente regionale, Fabio Carosso, l’assessore regionale, Marco Gabusi, il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero e il direttore generale dell’Asl di Asti, Flavio Boraso.

L’area di estensione del presidio è di 46mila metri quadrati, di cui 6.400 coperti. L’edificio ospiterà al piano seminterrato: radiologia, farmacia, mensa, guardaroba, spogliatoi, locali tecnici e camera mortuaria; al piano rialzato: punto accoglienza, reparto dialisi, punto di primo intervento, tre blocchi di ambulatori specialistici, reparto recupero riabilitazione funzionale, altri studi medici, direzione sanitaria e amministrativa; al piano primo: 83 posti di area medica (35 camere doppie più 13 singole), sala del silenzio e punti di controllo infermieristico.

All’interno del presidio territoriale Santo Spirito, in piazza Garibaldi a Nizza Monferrato, sono previsti Casa della salute, ambulatori specialistici, punto prelievi, servizi riconducibili all’Area Psi (Serd e Psicologia) ora localizzati in strutture esterne. Il costo del progetto è di 53 milioni e 800mila euro; 3,7 milioni per i lavori esterni, per realizzare così il progetto di ospedale plurisede dell’Asl di Asti.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba