Ultime notizie

Nel calendario del Comune di Cortemilia, le immagini che i turisti hanno condiviso sui social

Nel calendario del Comune le immagini che i turisti hanno condiviso sui social

ALTA LANGA Il calendario 2023 del Comune di Cortemilia è davvero speciale! È composto da 12 fotografie selezionate tra quelle scattate dai turisti che hanno visitato, nel 2022, il paese della valle Bormida e hanno scelto di condividere le immagini sui social. Un’iniziativa che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Bodrito, ha realizzato con l’obiettivo di promuovere Cortemilia, in linea con il progetto di comunicazione digitale già avviato da circa due anni e che ha dato ottimi risultati in ottica d’incremento turistico per l’intero territorio. Allo stesso tempo vuole essere un omaggio ai visitatori che scelgono i borghi dell’alta Langa come meta per le vacanze e alla loro capacità di catturare in una foto momenti, esperienze, scorci e paesaggi unici, da punti di vista sempre nuovi e differenti.

Da alcuni anni, il Comune cortemiliese si è dato l’obiettivo di potenziare la promozione investendo risorse su comunicazione e grafica, andando a raggiungere un nuovo target turistico, più smart e sempre attento all’autenticità dei luoghi, allo sport all’aria aperta, al contatto con la natura, senza rinunciare all’aspetto enogastronomico. Il calendario 2023 dimostra come il coinvolgimento della community on-line sia sempre più importante ed essenziale per la promozione del territorio, soprattutto per il continuo dialogo tra visitatori, commercianti, strutture ricettive e istituzioni, che sono alla base di una corretta gestione dei flussi turistici. Oltre 200mila visualizzazioni sulle pagine social sono state raggiunte soltanto nel periodo della Fiera nazionale della nocciola e due milioni di visualizzazioni nel 2022 sugli articoli che hanno raccontato di Cortemilia.

Il calendario contiene anche alcuni scatti di fotografi professionisti: Stefano Cencio, Gabriele Lupo e Edoardo Pistone, che sono stati chiamati a collaborare per il progetto turistico coordinato dal consigliere comunale Marco Zunino con un staff formato da Valentina Beltrami, Patrizia Brandone, Chiara d’Aurizio e Stefania Pola.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba