Posta elettronica: da domenica Libero e Virgilio sono in black-out

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DIGITALE Le mail di Libero e Virgilio, i due portali che fanno capo a Italiaonline e sono utilizzati da milioni di Italiani, sono fuori uso da oltre 36 ore e anche se i tecnici del gruppo sono completamente dedicati a risolvere il problema cresce il malcontento. Si tratta «di un problema tecnico» ed «escludiamo in ogni caso la perdita di dati» rassicurano su Twitter sia Libero che Virgilio, scusandosi per il disagio.

«In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima» scrivono ma il Codacons è già sul piede di guerra.

«Da domenica sera circa 9 milioni di utenti che hanno un indirizzo mail aperto con Libero e Virgilio non riescono ad accedere alla propria posta elettronica, leggere documenti, mail di lavoro e comunicazioni personali – spiega il Codacons – Un black out che rischia di avere ripercussioni pesantissime sugli utenti, generando oltre al danno morale anche ingenti danni materiali. Per tale motivo abbiamo deciso di inviare una formale diffida alla società Italiaonline che gestisce i due servizi, chiedendo non solo di riattivare immediatamente la posta elettronica e risolvere i problemi tecnici, ma anche di disporre indennizzi diretti in favore di tutti gli utenti coinvolti nel disservizio».

Italianonline è al lavoro «incessantemente da diverse ore» per risolvere il problema tecnico che ha causato un blocco dei servizi di posta elettronica di Libero Mail e Virgilio.it da oltre 36 ore. Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo che controlla i due servizi, in cui il responsabile tecnologico Diego Rizzi afferma che «le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio». «Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore – prosegue – per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto e che non è dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline».

«Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità», aggiunge il manager sottolineando che «l’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni».

Ansa

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