Ultime notizie

VIS: incontro con gli studenti e la popolazione braidese

VIS: incontro con gli studenti e la popolazione braidese

BRA La scorsa settimana, il Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo), un’associazione legata alla Famiglia salesiana mondiale è stata protagonista di tre grandi iniziative. La prima iniziativa ha riguardato il vino prodotto nella Cantina Cremisan dei Salesiani di Betlemme, progetto  presentato nella serata “Territori di Vini”. Sono seguiti altri due appuntamenti promossi dal Vis molto importanti, perchè  rivolti alla cittadinanza e alle scuole.

Giovedì scorso, 12 gennaio, presso i Salesiani di Bra una partecipata la serata dal titolo “La guerra è una follia: la situazione della Palestina”. I conflitti nel mondo sono tanti, troppi. Conflitti che generano situazioni di emergenza e contribuiscono ad accrescere il numero di persone, soprattutto donne e minori, che senza alcuna colpa si trovano a vivere in situazioni di vulnerabilità e pericolo. Il VIS è impegnato, nei Paesi in cui è presente, per rispondere a queste emergenze e fornire supporto alla popolazione. Questa tematica riveste molta importanza per la città di Bra, visto che nei prossimi mesi sarà ratificato il Gemellaggio tra Bra e Betlemme.

Venerdi mattina 13 gennaio, all’Auditorium Arpino, dalle 9 alle 11 hanno invece partecipato ad un incontro, sette classi quinte in presenza ed una online da Savigliano dell’istituto professionale Velso Mucci di Bra per un totale di circa 150 studenti. Dopo le prime due ore di incontro, a partire dalle 11.30, dall’ITCG Guala, hanno partecipato dodici classi di quarta e quinta per un totale di 216 alunni.

Durante gli incontri è stato effettuato un collegamento diretto con Luigi Bisceglia, operatore del VIS in Palestina da 12 anni affinchè portasse la sua testimonianza. Bisciaglia in questi tre anni ha aiutato il nostro Comune nel percorso verso il gemellaggio.
Un ringraziamento alle professoresse Mariarosaria Gallotta del Mucci e Annamaria Bogetti del Guala è arrivato dai Volontari del Vis per la loro collaborazione.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba