Ultime notizie

Bper acquisisce Carige e cede 48 sportelli tra Sardegna, Liguria, Emilia, Toscana e Lazio

Bper banca

BANCHE Si conclude una nuova operazione di riassetto nel gruppo bancario Bper (Banca popolare dell’Emilia-Romagna) che dal 2020 ha assorbito la Cassa di risparmio di Bra. Dal 20 febbraio 2023 48 sportelli tra Sardegna, Liguria, Emilia, Toscana e Lazio sono passati dal Banco di Sardegna (controllato da Bper sin dal 2001) e da Carige (incorporata in Bper a novembre 2022), al Banco di Desio e della Brianza.

Nella nota ufficiale del gruppo bancario si legge: «La cessione dei rami di azienda si inserisce nella più ampia operazione di acquisizione e successiva fusione di banca Carige da parte di Bper. Della stessa verrà fornita più dettagliata informativa nel fascicolo di bilancio 2022, quale evento significativo occorso dopo la chiusura dell’esercizio.

Nell’ultimo bilancio approvato dal gruppo bancario viene riportato un utile netto di 112 milioni a fronte di una raccolta diretta (fondi depositati dai clienti) di 99 miliardi di euro e una raccolta indiretta (titoli di credito affidati alla banca per custodia o amministrazione) di 161 miliardi. Il gruppo contava, a marzo 2021 una rete di 1.742 sportelli e 18.120 dipendenti

L’elenco degli sportelli ceduti

Emilia Romagna: Castel San Giovanni, Imola, Mirandola, Modena, Rimini, Rubiera e San Giovanni in Persiceto.

Lazio: Civitavecchia, Roma (agenzia 11), San Felice Circeo, Sora e Tivoli.

Liguria: Brugnato, Genova (agenzie 28, 30, 31, 33, 34, 71), Imperia, La spezia (filiale e agenzia 1), Leca d’Albenga, Levanto, Riomaggiore, Sarzana, Savona (filiale, agenzia 4, 5 e 7), Ventimiglia.

Sardegna: Alghero (filiale e agenzia 3), Cagliari, Iglesias, Nuoro (filiale e agenzia 4) Olbia, Oristano, Quartu Sant’Elena, Sassari (filiale e agenzia 11), Tempio Pausania e Terralba.

Toscana: Carrara, Massa (agenzie 2, 4 e 5).

Banner Gazzetta d'Alba