Ultime notizie

È Carnevale: le maschere di Mussotto fanno visita al sindaco Bo

È Carnevale: le maschere di Mussotto fanno visita al sindaco Bo

ALBA È giunto alla 83ª edizione il Carnevale mussottese quest’anno dal 18 al 25 febbraio in frazione Mussotto ad Alba.

La manifestazione di grande rilevanza per la città e per il quartiere è iniziata sabato mattina 18 febbraio con la visita delle maschere al sindaco Carlo Bo nel Palazzo Comunale.

Monsù Plaireu (Roberto Brutto), Madama Sarda (Lidia Gavarino) e i ragazzi della Banda Mussotti, accompagnati dal presidente del Comitato di quartiere Mussotto Giovanni Lano, sono stati accolti nella sala consiglio Teodoro Bubbio.

Durante il dialogo, le maschere hanno invitato il sindaco Bo e la giunta a partecipare al Carnevale chiedendo anche la riapertura della casetta dell’acqua, mentre Giovanni Saglietti, presidente del circolo Acli Luigi Maiolo, ha ringraziato il primo cittadino per il contributo ricevuto a fine anno dall’associazione.

Mandaci le tue foto più belle del Carnevale: e-mail, Facebook, Instagram.

Il sindaco Carlo Bo: «Verrò sicuramente al Carnevale. Nel quartiere Mussotto riuscite da sempre a creare eventi coinvolgenti, siete una comunità partecipe e questo è molto bello. Vi ringrazio per le tante iniziative, per il lavoro che fate coinvolgendo i giovani. È importante trasmettere loro i valori e le tradizioni affinché non si disperdano e possano proseguire nel tempo. Per quanto riguarda la riapertura dei rubinetti alla casetta dell’acqua del quartiere, stiamo mediando con il gestore per trovare una soluzione».

Nel corso del dialogo le maschere hanno ricordato anche l’ex consigliere comunale Ernesto Prunotto, volontario del circolo Acli deceduto il 10 febbraio. «A metà degli anni ’80 – hanno sottolineato – Ernesto Prunotto, maestro nella scuola elementare del Mussotto, è riuscito, insieme ad altri volontari, a rilanciare il Carnevale mussottese con più carri e più iniziative. È riuscito anche a limitare la storica rivalità presente tra le due zone del quartiere: Plaireu e Sarda. Il suo impegno è stato molto intenso per diverso tempo. Tra alti e bassi il Carnevale va avanti dal 1936, ben 83 edizioni, fermate solo dalla Seconda guerra mondiale e dal Covid. Dopo l’alluvione del 1994 il Carnevale fu il grande evento della ripartenza del quartiere».

Organizzato dal circolo Acli in collaborazione con la Città di Alba, il Carnevale mussottese prosegue stasera (sabato 18) alle 18.00 con la Messa di ringraziamento nella Parrocchia della Trasfigurazione del Mussotto.

Poi, domenica 19 febbraio alle ore 14.30 Gran festa di Carnevale in piazza. Nel piazzale del centro sportivo Renzo Saglietti accoglienza e intrattenimento con balli, giochi di movimento e coloratissimi palloncini modellabili. Alle ore 15 arriva il Magic circus comic show: spettacolo magicomico e circo interattivo con numerose gag per 60 minuti di alto coinvolgimento. Alle 16 la Gran polentata con salsiccia, solidale e anche d’asporto.

Ancora festa carnevalesca martedì 21 febbraio dalle 14.15 con il Carnevale dei bambini sempre nel piazzale del centro sportivo di Mussotto d’Alba. Un pomeriggio di allegria, con balli di gruppo, musica, giochi, merenda e divertimento con l’animazione a cura dei ragazzi dell’associazione Rdr (Ragazzi del Roero). A seguire alle ore 15.30 c’è il Bingo clown show con il mago Bingo. Poi, alle 16 gran polentata solidale.

Chiude il Carnevale mussottese la super tombola online, sabato 25 febbraio alle ore 20.45 attraverso la pagina Youtube del circolo Acli Luigi Maiolo.

Parte del ricavato della vendita della polenta e della tombola sostiene l’iniziativa in memoria di don Piero Tibaldi, nella missione della diocesi di Teofilo Otoni in Brasile.

Ulteriori informazioni, programma ed aggiornamenti sulla pagina Facebook Circolo Acli Luigi Maiolo.

Banner Gazzetta d'Alba