Ultime notizie

Franco Sensibile vince il Mondiale di ornitologia con canarini cobalto-bruno

Franco Sensibile vince il Mondiale di ornitologia con canarini cobalto-bruno

NAPOLI Dopo un’interruzione di due anni a causa del Covid-19, il Campionato mondiale di ornitologia, svoltosi durante la Mostra d’oltremare di Napoli – in città dal 13 al 22 gennaio – ha visto trionfare l’albese Franco Sensibile, vincitore della medaglia d’oro, con i canarini color cobalto bruno, e di quattro d’argento. I suoi bellissimi esemplari hanno affrontato il viaggio verso la Campania in gabbie ideate dall’uomo perché non risentissero del trasferimento.

Se si entra nella sua casa, alla Moretta, si viene accolti dal cinguettio di centinaia di uccellini coloratissimi. «Il premio più ambito», spiega Sensibile, «è andato a un gruppo composto da quattro canarini della stessa razza, femmine di colore cobalto bruno». Inoltre, sono stati premiati «con l’argento altri quattro esemplari avorio e rosso intenso».

E aggiunge: «Da 50 anni allevo questi minuscoli volatili – pesano 5-6 grammi – e ho vinto 37 volte il Campionato mondiale. Ora stanno deponendo le uova e la nascita dei piccoli si protrae fino a luglio». Il prossimo confronto internazionale si svolgerà in Spagna nel 2024.  

Severino Marcato

Banner Gazzetta d'Alba