Ultime notizie

Al Rotary club Bra si è parlato di templari

BRA «I templari: una serata piacevole su un argomento misterioso e affascinante»: così ha riassunto un socio del Rotary club la serata che si è svolta ieri sera (giovedì 9 marzo) all’albergo cantine Ascheri, sede del Club braidese, una serata molto partecipata.

È intervenuto il professor Pierfrancesco Rolando una delle massime autorità in fatto di templari della nostra Provincia ma anche del Piemonte, che ha dedicato l’incontro a un altro illustre studioso, scomparsa quasi un anno fa, fra Luca Isella.

Al Rotary club Bra si è parlato di templari

Rolando ha fatto l’Abc dei templari, un po’ di storia e poi ha parlato della presenza templare in Provincia di Cuneo: dalla sede della commenda a Valmala in Valle Varaita e ai territori che dipendevano: Murello, Verzuolo, Cavallermaggiore; il socio Lino Ferrero ha parlato invece della presenza Templare nel braidese: da Motta San Giovanni, frazione di Cavallermaggiore, alla cascina Ercolana, fino al complesso curiale Motta degli Isnardi di Sanfrè.

Al Rotary club Bra si è parlato di templari 1

La serata si è conclusa con l’ingresso di un nuovo Socio, Piercarlo Versiglia, stimato medico geriatra di Racconigi. Prossimi appuntamenti: mercoledì 15 marzo presso la Porta delle langhe, un incontro per i nuovi soci e per tutti invece, soci ed ospiti, giovedì 23 marzo: relazione del socio Nino Dutto,  presidente di Sos chiama Bra, dal titolo Ospedale, volontariato e… energie.

li.fe.

Banner Gazzetta d'Alba