
PIEMONTE METEO Allerta per il forte vento previsto domani, con raffiche fino a 80-100 chilometri orari nelle vallate del Piemonte.
«Il transito di una perturbazione atlantica sulle Alpi sarà causa – avvisa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale, ndr) di un’intensificazione dei venti di foehn sulla regione. I venti di caduta interesseranno dapprima le vallate alpine e si estenderanno alle pianure adiacenti nel corso della serata di oggi».
Domani «il marcato contrasto barico tra il versante italiano e quello francese« produrrà «un’ulteriore intensificazione del foehn che interesserà gran parte della regione con raffiche molto forti all’interno delle valli alpine e sugli sbocchi vallivi».
Il ritorno del forte vento desta preoccupazione in Piemonte per lo stato della vegetazione per la prolungata siccità.
Ansa
