Ultime notizie

Alpinista precipitato dal Pizzo di Ormea: ospedalizzato in eliambulanza in codice giallo

L'intervento è stato gestito congiuntamente dal Servizio Regionale di Elisoccorso e dal Soccorso apino e speleologico piemontese

Ritrovamenti durante il recupero di uno sci-alpinista caduto al Colle della Ramiere

ORMEA Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 16 marzo, un alpinista è precipitato lungo il canalone nord del Pizzo d’Ormea, nel comune di Ormea (Cn).

L’allarme è stato lanciato intorno alle 13.15 dal compagno di gita che lo ha visto scomparire dopo una scivolata sulla neve di circa 300 metri.

L’intervento è stato gestito congiuntamente dal Servizio Regionale di Elisoccorso e dal Soccorso apino e speleologico piemontese, tramite l’eliambulanza che è stata inviata in loco dopo che il compagno ha trasmesso le coordinate GPS tramite l’applicazione Georesq installata sullo smartphone.

Dopo aver individuato l’infortunato, è stata sbarcata l’equipe che ne ha valutato le condizioni e che ha proceduto con la stabilizzazione e l’imbarellamento.

L’uomo, residente a Genova, è stato recuperato a bordo insieme al compagno illeso ed è stato ricoverato in ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo con un code giallo per politrauma.

 

Banner Gazzetta d'Alba