Ultime notizie

Domani Paesi che vai su Rai1 scopre le residenze sabaude

 1
Castello della Manta (Cn) ©Roberto Morelli

TELEVISIONE La provincia di Cuneo rappresenta, per storia e per risorse naturali, un tesoro da scoprire. Paesi che vai, il programma ideato e condotto da Livio Leonardi domenica 26 marzo alle 9.40 su Rai 1 andrà alla scoperta delle residenze sabaude perfettamente conservate a Manta, Fossano, Racconigi e Casotto.

I Savoia, in questi luoghi edificarono magnifiche residenze, palcoscenico di relazioni, scandali e passioni, della famiglia destinata a far la storia del Regno d’Italia. Livio Leonardi incontra i nobili Saluzzo della Manta, tra i primi a cedere il passo al Ducato di Savoia, nel maniero, oggi gestito dal Fai, che custodisce un capolavoro del tardo gotico. Si va poi a Fossano, per rivivere il matrimonio che suggellò l’unione tra i Savoia e la corona di Spagna, nel castello tutt’ora simbolo della città.

Sarà poi Re Carlo Alberto ad aprire le porte del palazzo reale di Racconigi, residenza così maestosa da essere stata scelta come set di una grande produzione internazionale. Da lì si continuerà il viaggio seguendo Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia, nei giorni di vacanza, vissuti con la sua famiglia al castello di Casotto, per poi essere invitati al castello dei Marchesi D’Azeglio, dove il principe Umberto I giocava da bambino, mentre nobili e borghesi «facevano l’Italia».

A seguire ci si sposterà a Nord, immergendosi nella bellezza del parco nazionale più antico d’Italia, che proprio per volontà dei Savoia divenne perfetto rifugio di stambecchi e camosci.

Banner Gazzetta d'Alba