Ultime notizie

Fondazione Mirafiore: venerdì 31 marzo Matteo Bassetti, sabato 1° aprile Michele Centemero

Fondazione Mirafiore: venerdì 31 marzo Matteo Bassetti, sabato 1° aprile Michele Centemero 1
Matteo Bassetti, medico direttore clinica malattie infettive Ospedale Policlinico San Martino

SERRALUNGA D’ALBA Doppio appuntamento al Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba.
Venerdì 31 marzo alle 19 sul palco del Teatro il medico genovese Matteo Bassetti in un incontro intitolato “Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi”.

Tra i volti e i nomi dei medici che il grande pubblico ha imparato a conoscere nei momenti più delicati della pandemia, Matteo Bassetti è infettivologo e ricercatore, Primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

In questi anni i batteri e virus sono diventati sempre più potenti. Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono, sono con noi anche dove pensiamo di essere al sicuro, perfino nei luoghi sterili. E siamo stati noi a renderli più pericolosi con le nostre abitudini. Per esempio con l’uso (o l’abuso) sconsiderato degli antibiotici.

Come si può, allora, convivere con questi nemici invisibili? Quali rimedi o accortezze ci offre la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni. Matteo Bassetti ci porta dentro il mondo dei microbi e ci spiega, in forma semplice, le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti.

Fondazione Mirafiore: venerdì 31 marzo Matteo Bassetti, sabato 1° aprile Michele Centemero
Michele Centemero, Country Manager per Italia di Mastercard

Sabato 1°aprile alle 18.3  ospite della Fondazione sarà Michele Centemero, Country Manager per Italia di Mastercard, che con propone “Come semplificare la vita di tutti i giorni con il digitale” illustrando come le innovazioni digitali possano semplificare la vita degli utenti finali.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’importante accelerazione della digitalizzazione nella quotidianità dei consumatori. Molte persone, infatti, hanno scoperto l’utilizzo di Internet per lavorare, studiare, intrattenersi e anche per avere accesso a beni di consumo primari. Come racconta Centemero in una recente intervista «Le persone si sono rese conto che possedevano uno strumento fondamentale in tasca e hanno capito che non aveva alcun senso fare la coda per prelevare fisicamente allo sportello per poi fare un’altra coda al supermercato e allungare i tempi di pagamento».

Insomma, il mercato evolve senza sosta e le carte ormai sono solo uno degli strumenti di pagamento: è sempre più diffusa la tendenza a fare acquisti con un device tra le mani (oggi è uno smartphone ma il futuro ci riserverà anche nuove tecnologie).
E da qui non si torna indietro, si potrà solo evolvere e in meglio, sempre nell’ottica di semplificare la vita di tutti i giorni.

 

La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it. Gli incontri si possono anche seguire in diretta streaming sempre dal sito della Fondazione Mirafiore.

Banner Gazzetta d'Alba