Ultime notizie

La sindaca di Neive ricorda l’impegno e la disponibilità del generale Ernesto Piccinelli

Neive piange il generale degli Alpini Ernesto Piccinelli
©Alberto Bosu

NEIVE Il generale degli Alpini Ernesto Piccinelli, fratello dello scrittore e giornalista Franco, morto ieri, giovedì 9 marzo, a 93 anni, era molto conosciuto e apprezzato in paese. Così lo ricorda la sindaca Annalisa Ghella: «Il generale era un personaggio cardine della storia neivese, quasi orgoglioso raccontava di essere nato ai tempi del re. Poi la guerra, la Resistenza. Quanta storia ha vissuto e ci ha narrato. Sempre molto attivo e partecipe a ogni commemorazione, disponibile a portare la sua testimonianza unica e preziosa nelle scuole. Ernesto era un amico, semplice e affabile, sempre incline al sorriso».

Una delle sue ultime partecipazioni pubbliche, ricorda la sindaca, è stata il 25 aprile 2021, quando fu installata la campana della torre, vicino al monumento ai Caduti e lui raccontò il “suo” 25 aprile, ad Alba, allora giovane allievo del ginnasio, andando in piazza del Duomo a vedere le bandiere che sventolavano per la ritrovata libertà.

Il funerale si terrà domani mattina (sabato 11 marzo), alle 10, nella parrocchia di San Giuseppe a Neive Borgonuovo, Questa sera, venerdì 10, sarà recitato il rosario alle 20.30 in parrocchia. Partecipano al lutto della famiglia il gruppo Alpini di Neive, l’Amministrazione comunale e l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba