CORTEMILIA Si è svolta questa mattina, martedì 28 marzo, la cerimonia di premiazione della 21ª edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe alla presenza di più di 200 ragazzi che hanno votato in diretta il libro preferito tra i finalisti della sezione di narrativa a cui si aggiungono le altre votazioni che sono arrivate dalla giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia (in totale sono stati coinvolti 7mila giovani lettori). Presenti in sala anche gli autori, le autorità e la giuria tecnica del Premio.
I vincitori di questa edizione sono: per la fascia di età 8–10 anni, Il violino di Filo di Matteo Grimaldi (Giunti Editore); per la fascia di età 11–14 anni, Negli occhi di Luna, i falò di Luigi Dal Cin (Rizzoli Editore). La giuria della sezione Libro illustrato, composta da Cinzia Ghigliano (presidente), Francesco Langella, Rosella Picech, Sergio Noberini, Marco Martis e Donatella Murtas, ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro Il viaggio di Madì per le illustrazioni di Anna Curti, affiancate ai testi di Sara Marconi dando vita a un libro di grande suggestione pubblicato da Lapis Edizioni.
A queste due sezioni si unisce la sezione dei racconti dei ragazzi: il titolo ispiratore della 21ª edizione è Acqua che scorre, acqua che resta; canali, rii, torrenti, pozzi e sorgenti delle colline terrazzate. Con questo titolo il Premio si ripropone di attivare delle riflessioni importanti sulla risorsa acqua, sempre più preziosa, dando attenzione ai saperi tradizionali che per secoli hanno saputo gestire la sua presenza sul territorio. Il testo vincitore, scritto dalla classe terza della scuola primaria di Feisoglio dal titolo La Masca Luviun è diventato la 23ª pubblicazione della collana Favole a km zero. I giovani autori sono stati premiati in occasione della cerimonia di premiazione della 21ª edizione del Premio, insieme ai secondi e terzi classificati: la pluriclasse della scuola primaria di Borgomale e la quinta classe della scuola primaria di Neive.