Meteo: Foehn e piogge intense sulle Alpi, solo un po’ di vento in pianura.

Meteo Piemonte, in arrivo tempesta di vento caldo

PREVISIONI DEL TEMPO Correnti occidentali oggi e settentrionali dai prossimi giorni continueranno a mantenere un clima secco e un po’ ventoso sulle pianure, mentre oggi sulle Alpi saranno presenti forti venti di Foehn e piogge con temporali per una veloce perturbazione di passaggio. Da inizio settimana prossimo si avrà un graduale calo delle temperature per quella che sarà una settimana di Pasqua piuttosto fresca.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 31 marzo

Cielo irregolarmente nuvoloso su pianure. Molto nuvoloso o coperto sulle Alpi, specialmente su Valle d’Aosta, Cozie e alto Piemonte, con precipitazioni abbondanti e neve che scenderà fino ai 1.200/1.300 metri solo dalla serata. Sempre in serata al passaggio del fronte freddo potranno formarsi isolati rovesci o temporali che potranno interessare le pianure. Molto nuvoloso per nubi basse anche in Liguria, ma ampi rasserenamenti dalla serata a partire da ovest, mentre ad est saranno possibili rovesci sparsi al passaggio del fronte.

Temperature massime tra 18 e 21 °C , più basse sulle coste liguri e non oltre i 16 °C. Venti di Foehn per tutto il giorno sulle Alpi, con raffiche fino 90/100 km/h, dal pomeriggio raffiche diffuse anche sulle pianure adiacenti  e fino 50/60 km/h.

Sabato 1° aprile

Domani quasi fotocopia di oggi, con precipitazioni ancora presenti sulle Alpi di confine (neve sempre fino ai 1.200/1.300m) e forti venti di Foehn che dureranno fino alla sera. Raffiche irregolari anche sulle pianure, in attenuazione dalla serata. Temperature per lo più stazionarie nelle massime, minime che saranno comprese tra 5 e 10 °C.

Da domenica 2 aprile

Domenica delle Palme che trascorrerà piuttosto tranquilla anche se le temperature cominceranno a calare di qualche grado a causa dell’arrivo graduale di aria più fredda dal Nord Europa. La settimana quindi comincerà con temperature anche in graduale calo, al momento sembrano scongiurate gelate estese ma per i dettagli vedremo negli aggiornamenti successivi. Continua comunque la cronica assenza di precipitazioni importanti e diffuse sulle aree di pianura. Tuttavia le condizioni meteo saranno piuttosto instabili per la formazione di una bassa pressione sul Mediterraneo centrale, quindi rovesci o temporali isolati non mancheranno, almeno per lunedì 3 aprile.

La 12ª Giornata della meteorologia si terrà a Busca il 14 e 15 aprile 2023 con il Balloon day per chi volesse provare l’emozione di un giro in mongolfiera. Tutte le informazioni: https://giornatameteo.com/

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/641-Stagionali_Aprile_2023.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

 

Banner Gazzetta d'Alba