Ultime notizie

A Castagnole delle Lanze, il parco giochi è diffuso

A Castagnole delle Lanze, il parco giochi è diffuso

A CASTAGNOLE DELLE LANZE il Comune ha terminato i lavori di realizzazione del parco giochi diffuso grazie al contributo ottenuto con la partecipazione al bando regionale Giochiamo all’aria aperta. Il progetto nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti, ma linee colorate che si fondono con l’ambiente urbano, creando nuovi spazi di gioco non invasivi.

«Una bella opportunità che ha reso possibile trasformare angoli di strade, cortili di scuole e parchi pubblici del nostro paese in spazi colorati e fruibili per i più piccoli», spiega l’assessore alle Politiche sociali, Mariagrazia Rosso, «un modo diverso di giocare, tornando ai giochi di una volta all’aria aperta, ma con l’innovazione dei QR code, che aiutano nella conoscenza delle regole di gioco».

Il Comune castagnolese ha realizzato il parco giochi diffuso in collaborazione con gli stessi inventori di questa innovativa iniziativa: l’azienda torinese Circowow, specializzata in processi ludici, creazione di parchi gioco ed eventi per famiglie. La squadra, composta da artisti, è guidata dalla creativa Sara Pieretti e da Filippo Chiadò Puli (esperto in processi ludici e creatività applicata al gioco) e Luca Vincent Pecora (esperto di marketing territoriale e volto televisivo di Rai Yoyo).

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba