Ultime notizie

Aldo Cazzullo: Mussolini il capobanda

Sabato 8 aprile 2023, alle ore 17.15, presentazione del libro alla presenza dell'autore, scrittore, giornalista di origini roddinesi

Aldo Cazzullo: Mussolini il capobanda

RODDINO Si svolgerà sabato 8 aprile, alle 17.15 presso il salone comunale di via Monforte, la presentazione del libro “Mussolini il capobanda” alla presenza dell’autore, scrittore, giornalista di origini roddinesi Aldo Cazzullo. Un evento pubblico, promosso dal Comune di Roddino, Pro Loco Roddino e dal sindaco Marco Andriano.

In occasione dei cent’anni della Marcia su Roma, Aldo Cazzullo fa i conti col fascismo e la sua eredità storica. A quasi ottant’anni dalla caduta del regime fascista, c’è ancora chi sostiene che “Mussolini ha fatto anche cose buone” e che l’unico vero errore sia stata l’alleanza con Hitler. In realtà, il fascismo era un regime spietato anche prima dell’approvazione delle leggi razziali e le sue nefandezze precedono di gran lunga l’adesione alla linea nazista. Per ribadirlo, in questo libro Aldo Cazzullo ne ricostruisce gli esordi e la salita al potere, raccontando la durezza dello squadrismo e i crimini contro gli oppositori politici.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba