Per la riqualificazione dell’ex ospedale San Lazzaro si attende la primavera 2024

Da settembre corso di laurea per infermieri al San Lazzaro di Alba

ALBA Quando l’ex ospedale San Lazzaro di Alba, in centro città, verrà convertito in casa di comunità? Lo ha chiesto, con un’interpellanza presentata durante il Consiglio comunale di ieri, il consigliere di minoranza Alberto Gatto.

A rispondere è stato il sindaco Carlo Bo: «Durante l’ultima conferenza dei sindaci dell’Asl Cn2, ad aprile, l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi ci ha annunciato la pubblicazione del bando per individuare i progettisti che lavoreranno all’intervento definitivo: entro la fine di maggio, il bando terminerà. In seguito, i professionisti individuati avranno 90 giorni di tempo per presentare il progetto, a cui seguirà una nuova gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, attorno al mese di settembre. Alla luce di ciò, i lavori dovrebbero iniziare entro la prossima primavera».

Se la parte più recente su via Pierino Belli verrà demolita e ricostruita, per una superficie di circa 4mila e 800 metri quadri, la parte monumentale verrà riqualificata, per accogliere uffici amministrativi e formativi.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba