Ultime notizie

Sanità: 112, servizio Sos Apple in Italia grazie al Piemonte

Sanità: 112, servizio Sos Apple in Italia grazie al Piemonte

TORINO Il nuovo servizio di sicurezza Sos Apple è attivo anche in Italia grazie al Piemonte. L’annuncia l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, che sottolinea come: «Apple si sia affidata all’Azienda Zero del Servizio sanitario regionale quale struttura nazionale di ricevimento delle richieste di soccorso, attraverso le Centrali Nue 112 del Piemonte, le stesse che già gestiscono, sempre a livello nazionale, il Servizio speciale 112 dei sordi».

Il nuovo servizio permette a chi usa un iPhone 14 d’inviare e ricevere messaggi di emergenza quando si trova al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Permette, infatti, di attivare una connessione satellitare di emergenza anche in assenza di connessione. Il satellite trasmette all’utente in difficoltà un modulo d’istruzioni per comunicare la richiesta di emergenza alla Centrale Nue del Piemonte, che a sua volta la smista in tempo reale alla Centrale di emergenza di competenza sul territorio italiano.

Le prime due chiamate di emergenza gestite dalla Centrale 112 del Piemonte attraverso il nuovo servizio sono state localizzate in Sicilia (parco dei Nebrodi) e in Abruzzo (parco nazionale del Gran Sasso). «Questo servizio», commenta Icardi, «riconosce la capacità di Azienza Zero e la professionalità degli operatori Nue 112 del Piemonte, aggiungendo la disponibilità ad attivare ulteriori collaborazioni con altre società del settore della telefonia».

Banner Gazzetta d'Alba