Ultime notizie

Scuola Salesiana braidese: tra gare di matematica e laboratori in collaborazione con i geometri

Scuola Salesiana braidese: tra gare di matematica e laboratori in collaborazione con i geometri 2

BRA La scuola media salesiana di Bra anche quest’ anno ha partecipato alla competizione Kangourou della Matematica in cui molti alunni che si sono sfidati nei quesiti logico matematici.

Buoni i risultati degli allievi della Scuola Media Salesiana di Bra: Francesco Gandino della classe 1ªA, si è classificato per la Semifinale Individuale a livello nazionale che si svolgerà presso l’Istituto Agnelli di Torino. La finale, per chi si aggiudicherà il miglior punteggio, verrà disputata a Cervia, Mirabilandia.

Tra gli alunni delle classi prime e seconde, che hanno gareggiato insieme nella categoria Benjamin, si sono classificati nei primi cinque posti della classifica interna della scuola: FrancescoGandino, Groppo Elia, Veglia Simone, Diato Giovanni e Vivaldo Luca. Per la categoria Cadet, riservata alla terza media, i primi cinque classificati sono: Bertoluzzo Alisea, Rosso Giovanni, Oberto Sara, Gianolio Enrico e Torre Federico.

Scuola Salesiana braidese: tra gare di matematica e laboratori in collaborazione con i geometri 1

Si sono anche svolti lunedì 17 aprile all’Istituto salesiano “San Domenico Savio” gli incontri  di orientamento con le classi seconde in vista della scelta della scuola superiore. Il primo incontro è stato organizzato dal Collegio dei Geometri di Cuneo grazie ad un progetto della fondazione “Geometri italiani” che ha ideato “Georientiamoci”. Si tratta di una rotta per l’orientamento al fine di promuovere una migliore informazione sulle potenzialità dell’istruzione tecnica e valorizzare le prospettive professionali che la scuola secondaria offre nel settore tecnologico, e in particolare nell’indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio” altrimenti detto “CAT”. Il laboratorio si è concluso con la premiazione dei progetti migliori che hanno rispettato maggiormente i princìpi richiesti.

Scuola Salesiana braidese: tra gare di matematica e laboratori in collaborazione con i geometri

Mercoledì 19 aprile, invece, è iniziato un percorso, della durata di tre lezioni, tenuto dalla orientatrice Castelli Eleonora, che proseguirà anche il prossimo anno, e che verterà sulla conoscenza delle proprie capacità, aspettative, risorse, limiti e punti di forza, per capire gli ambiti in cui uno studente è più portato in vista della scelta del tipo di scuola superiore.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba