A Canale, giovedì 1° giugno, arriverà Spiderman

A Canale, giovedì 1° giugno, arriverà Spiderman

A CANALE si sta avvicinando la tanto attesa Partita più bella del mondo, in programma il 10 e 11 giugno, un mix di sport e solidarietà, in una sinergia creata a favore di Ugi Odv,unendo le forze dell’Asd Canale Academy, in stretta collaborazione con l’Ente fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, Juventus e Torino, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Canale e Diocesi di Alba. La manifestazione, dal 2022, gode del supporto di Nèttare, il progetto editoriale online lanciato da Martina Maccari a maggio del 2021 che racconta e intreccia la vita di persone che condividono storie di bellezza, coraggio e resilienza.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà giovedì 1° giugno presso l’Istituto comprensivo di Canale, in viale del pesco. L’Istituto, guidato dalla dirigente Manuela Torta, sarà coinvolto attivamente nel progetto, così come i ragazzi della Alba international school che si cimenteranno sul palco. A aprire la giornata, intorno alle nove del mattino, ci sarà uno dei super ospiti della kermesse: Mattia Villardita, lo Spiderman italiano che riceverà una versione speciale del premio AlterEgo, protagonista di un vissuto umano che, da bambino malato, lo ha visto sollevarsi fino a diventare un autentico supereroe tra i reparti pediatrici degli ospedali italiani. Alle 10.30, nell’aula magna dell’Istituto, ci sarà il momento principale della giornata: insieme a Mattia Villardita ci saranno il calciatore Hernanes, il patron dell’evento Marco Milano, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco Enrico Faccenda, Martina Maccari, lo scrittore Luca Bianchini e i medici Enrico Pira e Franca Fagioli, rispettivamente presidente di Ugi Odv e direttrice del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Presenterà il canalese Paolo Destefanis.

Con l’occasione, sarà illustrato il premio AlterEgo Piemont”, prodotto dall’artista genovese Alessandro Piano, che sarà consegnato tutti gli anni a un uomo e una donna piemontesi che hanno dato lustro al territorio pedemontano, in Italia e nel mondo. Saranno individuati, inoltre, due personaggi che del Piemonte hanno fatto la loro seconda casa o territorio operativo portandolo alla ribalta al di fuori dei confini. Nell’edizione 2023, sarà consegnato domenica 11 giugno nelle mani della campionessa del mondo di sci nella specialità del Super G Marta Bassino e di Valerio Berruti, particolarmente vicino all’evento per aver disegnato e donato il logo.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba