A Canelli è in corso la settimana della sicurezza e della sostenibilità

A Canelli, domenica 16 aprile, torna la Festa di primavera

CANELLI Comune, Oicce, Informati in sicurezza, Assoforma e Perform organizzano la Settimana della sicurezza e della sostenibilità. Con il 2023 si è arrivati alla 17ª edizione di un evento collettivo che coinvolgerà aziende e istituzioni per promuovere la cultura della sicurezza nel distretto industriale di Canelli-Santo Stefano Belbo.

La serie di eventi dell’edizione 2023 sono cominciati ieri, lunedì 8, e termineranno venerdì 12 maggio, in stretta collaborazione tra istituzioni del territorio, aziende enomeccaniche e aziende enologiche. Per tutta la settimana, le istituzioni e le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico, che aderiscono a questa importante iniziativa rivolta all’informazione e alla prevenzione, realizzeranno corsi di formazione, prove pratiche e momenti d’informazione inerenti al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

In particolare, saranno organizzati corsi che riguardano la formazione e il ruolo dei preposti di cantina per la sicurezza, i comportamenti sicuri da tenere sulla linea d’imbottigliamento e le istruzioni sull’uso dei defibrillatori. Si parlerà poi del tema molto attuale del risparmio energetico nel bilancio di sostenibilità. Saranno organizzati, inoltre, incontri presso le scuole per divulgare presso gli studenti la cultura della sicurezza.

Si presenterà, infine, un progetto di esercitazioni per l’estrazione e il recupero di persone in ambienti confinati, oltre che a prove di evacuazione simulando casi di emergenza e indicando i comportamenti corretti da tenere in questi casi. Tutte le iniziative sono gratuite, con l’unico obbligo di iscrizione presso la Segreteria di Assoforma, scrivendo a info@assoforma.net. Programmi e orari di tutti gli eventi sono presenti sul sito www.oicce.it. Ognuno di questi momenti porterà utili informazioni e aiuterà a vedere la sicurezza non come una imposizione legale, ma come valore fondamentale per la vita di tutti.

Banner Gazzetta d'Alba