Ultime notizie

Apro, viaggio studio al lager di Mauthausen

Apro, viaggio studio al lager di Mauthausen
Viaggio degli studenti in Austria nel campo di Mathausen

APRO FORMAZIONE I quattordici studenti vincitori dell’annuale Concorso di storia contemporanea, bandito dal comitato Resistenza e Costituzione, stanno partecipando con i loro insegnanti, dal 12 al 15 maggio, a un viaggio in Austria, in cui hanno visitato i campi di concentramento di Mauthausen e Gusen, oltre a un giro guidato di Vienna e una tappa al museo Judenplatz. Tra questi c’erano anche i ragazzi del centro di formazione professionale Apro di Alba, grazie ad alcuni brillanti lavori di grafica ipermediale.

Quest’anno gli argomenti su cui gli studenti hanno elaborato i propri lavori sono stati il centenario della marcia su Roma (28 ottobre 1922) e della strage di Torino (18 dicembre 1922), la guerra in Ucraina e l’emergenza del cambiamento climatico.

I diversi temi proposti sono stati approfonditi dagli allievi con differenti modalità didattiche: con un elaborato scritto, una foto, la produzione di un video e un torneo di dibattito. Al concorso hanno partecipato 392 studenti da 56 scuole superiori di tutto il Piemonte. 

 

Banner Gazzetta d'Alba