Ferrero vince ancora: è l’azienda con la migliore reputazione

Stabilimento Ferrero

AZIENDE Ferrero, Ferrari e Barilla sono le aziende con la migliore reputazione secondo la ricerca di Merco (Corporate reputation business monitor),  strumento di valutazione reputazionale che utilizza criteri di valutazione in linea con lo standard Isae 3000.  La graduatoria relativa al 2022, che vede in testa il gruppo dolciario albese, è stata rivelata a Roma il 26 maggio.

Classifica generale per l’Italia

  1. FERRERO 10.000 punti
  2. FERRARI 9.725
  3. BARILLA 8.360
  4. ARMANI 7.692
  5. LUXOTTICA 7.529
  6. APPLE 7.398
  7. LEGO 7.280
  8. SAMSUNG 7.247
  9. IKEA 7.204
  10.  GOOGLE 7.106

Oltre alla classifica generale delle aziende, si distinguono nelle classifiche settoriali:

  • Ferrari in auto & moto;
  • Banca Intensa Sanpaolo in banche & assicurazioni;
  • Ferrero tra i beni di largo consumo;
  • Ikea in complementi arredo & tessile casa;
  • Adecco in consulenza;
  • Enel per energia, acqua e gas;
  • Aboca nel settore farmaceutico & apparecchiature sanitarie;
  • Msc crociere in hotel & turismo;
  • Apple in informatica & telecomunicazioni;
  • Armani in fashion & accessories;
  • Esselunga in grande distribuzione organizzata;
  • Leonardo in tecnologia, industria & chimica;
  • Lego in Tv, editoria & svago.

Infine, secondo i giornalisti, le aziende con il miglior team di comunicazione sono: Ferrari (1°), Ferrero (2°), Barilla (3°), Microsoft (4°) e Netflix (5°).

Merco Italia 2022 ha visto la partecipazione di 105 dirigenti, 50 analisti finanziari, 52 giornalisti d’informazione economica, 28 responsabili di Ong, 33 responsabili sindacati, 36 delle associazioni di consumatori, 48 docenti di area business e 2mila consumatori. Oltre a queste valutazioni, viene considerata un’analisi della rappresentazione in ambito digitale delle aziende, con oltre 604.406 menzioni e un’analisi della loro realtà attraverso una valutazione di merito reputazionale sui dati reali da parte di 14 aziende.

Banner Gazzetta d'Alba