Ultime notizie

Maltempo: domani scuole chiuse a Saluzzo

Maltempo: domani scuole chiuse a Saluzzo

SALUZZO Scuole superiori chiuse domani a Saluzzo. Lo ha disposto il sindaco, Mauro Calderoni, in considerazione dell’allerta arancione dell’ultimo bollettino Arpa Piemonte, per le piogge intense attese fino a domenica sul Saluzzese.

«Ci attendiamo accumuli importanti in poche ore», spiega Calderoni. «Ci potrebbero essere frane, smottamenti, cedimenti, alberi spezzati e cadute di rami. Bisogna evitare tutti gli spostamenti non strettamente necessari, sia in auto che a piedi. Le scuole superiori pertanto, che hanno lezione al sabato, saranno chiuse».

«State a casa – conclude il sindaco – e prestate attenzione a tutti gli aggiornamenti e le informazioni che arriveranno».

A Cuneo si è tenuto un vertice con il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla protezione civile Marco Gabusi, le Prefetture, la Provincia di Cuneo con il presidente Luca Robaldo, i comuni delle aree in zona arancione (valli occidentali della provincia e pianura Saluzzese) e Arpa Piemonte.

«La situazione – racconta il sindaco di Revello Daniele Mattio – è monitorata costantemente ma è attualmente sotto controllo. Molto dipenderà dall’evoluzione delle condizioni meteo in serata e nella notte, ma i livelli dei fiumi sono stabili. Il rischio maggiore arriva dalla rete idrografica minore».

Massima l’attenzione anche nelle vallate alpine, soprattutto per la quantità d’acqua che cadrà a medie altitudini. «In alta valle – spiega il sindaco di Pontechianale Andrea Allasina – sta cadendo poca pioggia. Il livello del bacino di Pontechianale è nella norma, e oltre i 2.400 metri nevica».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba