Ultime notizie

Monticello, domenica 4 visite guidate al parco nella giornata dei giardini

Il castello di Monticello è illuminato con il tricolore

MONTICELLO Un’intera giornata all’aria aperta nel parco del castello dei Conti Roero a Monticello, in occasione della ricorrenza Appuntamento in giardino di domenica 4 giugno. L’iniziativa è organizzata da Apgi associazione parchi e giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della cultura.

Protagonista sarà il parco romantico all’inglese, realizzato su progetto dell’architetto paesaggista dei

Savoia Xavier Kurten e oggetto di prossimi interventi di riallestimento, grazie al progetto Pnrr Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici.

Dalle 10 alle 13 e dalle 14 fino alle 18, con partenza ogni ora, è previsto un percorso di visita guidata, gratuito, del parco. La visita permette di scoprire la storia del castello attraverso un diverso punto di vista e di scoprire come è cambiato il gusto estetico degli esterni e delle aree verdi nel corso dei secoli. Passeggiando lungo il viale dei tigli e sulle sponde del laghetto, si andranno anche a scoprire le numerose piante che contribuiscono a creare il verde del Parco, vecchie anche di duecento anni.

Nel pomeriggio, tra le 14 e le 18, la visita sarà anche allietata dall’accompagnamento musicale a cura dei suonatori delle conchiglie del Roero.

Domenica 4 giugno la visita guidata al parco sarà gratuita mentre la visita al castello sarà a pagamento. Importi e riduzioni su: www.roerodimonticello.it/orari-e-tariffe

Informazioni. E-mail: info@roerodimonticello.it, 347-44.37.144.

Banner Gazzetta d'Alba