Ultime notizie

Strada Cossanetto è messa al sicuro da frane ed erosione

Strada Cossanetto è messa al sicuro da frane ed erosione

LANGA L’Amministrazione comunale di Cossano Belbo, guidata dal sindaco Mauro Noè, prima della conclusione del terzo mandato, intende concludere i lavori messi in cantiere nel corso degli ultimi anni.

Con l’utilizzo di fondi ministeriali per circa 85mila euro sono terminati i lavori sulla strada comunale Cossanetto. L’impresa Bertero di Rocchetta Belbo, vincitrice dell’appalto, ha svolto i lavori previsti dal progetto redatto dall’ingegnere Davide Adriano di Alba. Spiega Noè: «Si tratta della sistemazione di un tratto di carreggiata che stava franando e del convogliamento corretto delle acque del rio Vassa, evitando future erosioni che potrebbero comprometterne la viabilità». Aggiunge il primo cittadino: «L’attraversamento stradale è stato ampliato a monte, con adeguata briglia di contenimento, rinforzando nel contempo le sponde del rio per scongiurare eventuali movimenti franosi».

Intanto, il Comune cossanese ha affidato i lavori di un altro progetto, del valore di circa 80mila euro finanziati dalla Regione Piemonte, per sistemare una criticità in strada Secco, dove sarà ampliato il passaggio delle acque sotto la strada con un corretto convogliamento e rafforzando la sponda a valle per allargare la carreggiata in una curva molto pericolosa. In fase di conclusione anche i lavori di ricostruzione del nuovo tunnel del rio Santa Maria che attraversa centro abitato di Cossano Belbo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba