Ultime notizie

Amici dei Musei: visita al Museo del Design dell’Abet e cerimonia al Museo Craveri per il busto in memoria di padre Ettore

Edoardo Marelli, nuovo presidente degli “Amici dei Musei” di Bra
Edoardo Marelli, presidente dell'Associazione “Amici dei Musei”

BRA Due belle iniziative dell’Associazione “Amici dei Musei” che recentemente ha rinnovato il Direttivo e scelto Edoardo Marelli come nuovo Presidente. La prima sarà sabato 10 giugno, giorno in cui i Lions doneranno al Museo Craveri un busto dedicato alla memoria di Padre Ettore. La cerimonia si terrà al Museo Craveri sabato 10 giugno alle ore 16. Padre Ettore è stato il fondatore dell’associazione “Amici dei Musei” e per tanti anni il suo principale animatore.

Si proseguirà mercoledì 14 giugno con una visita al Museo del Design dell’ABET. Il museo si trova all’interno dell’ABET ed è visitabile solo su appuntamento. Il museo è ricco di opere di design dei più famosi architetti. Purtroppo è un museo con spazi molto angusti, per cui la visita sarà possibile solo a gruppi di 10 persone alla volta su due turni. Si è concordato con l’ABET di avere un primo gruppo di 10 visitatori alle 15 e un secondo gruppo di altre 10 persone alle 16. Questa proposta di visita è riservata per ora solo ai soci. In seguito, se ci saranno ancora posti liberi, verrà estesa anche ad esterni. Da qui l’importanza di effettuare subito la prenotazione (obbligatoria per questo evento) se interessati alla visita. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a info@amicideimuseibra.it o telefonare dalle 8:30 alle 12:30 feriali. Nella prenotazione si raccomanda di indicare eventuali preferenze tra i due orari di visita.

Sabato 1° luglio alle ore 10 presso il Museo Craveri si terrà una conferenza sul tema: “Territorio, paesaggio e colture a Bra nel pieno e tardo Medioevo”. Relatore Prof. Giuseppe Gullino, già Docente di Storia Medievale presso l’Università di Torino. Continua il viaggio alla scoperta delle nostre origini. La conferenza del prof. Gullino, basata su documenti originali cartacei e pergamenali conservati nel ricchissimo Archivio del Comune di Bra, ci riporta nel Medioevo per farci conoscere l’aspetto del paesaggio braidese e le attività economiche predominanti in quel periodo storico.

Sabato 15 luglio alle ore 16 ci sarà una visita al Museo della Zizzola guidata dal Dott. Fabio Bailo, Presidente del Consiglio Comunale di Bra nonché storico con profonda conoscenza di tradizioni e storia della nostra città. Anche in questo caso il numero di visitatori deve essere limitato. Sarà possibile accomodare solo i primi 30 soci che si prenoteranno (mail o telefono). Se ci saranno ancora posti disponibili, verranno aperte le prenotazioni anche ad esterni. Anche qui la prenotazione è obbligatoria. Ricordiamo però che tutti possono aderire a questa Associazione prendendo la tessera annuale: un’occasione per stare insieme e vivere la cultura della nostra città.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba