Ultime notizie

Barolo e Champagne per i 50 anni della cantina comunale di La Morra

Il Prg targato Unesco  è in dirittura d’arrivo

LA MORRA La cantina comunale compie cinquant’anni e, per l’occasione, sono in programma numerosi appuntamenti culturali ed enogastronomici. I festeggiamenti per una delle associazioni più importanti della realtà lamorese si sono aperti nei giorni scorsi con la presentazione del libro La vigna in etichetta, il Barolo di La Morra, di Armando Gambera che per l’occasione ha dialogato con il giornalista Alessandro Masnaghetti.

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 23, dalle 19 a mezzanotte, al belvedere di piazza Castello, che accoglierà tutti i soci della cantina e gli appassionati per una cena informale con varie postazioni curate dal catering locale Il melograno. La serata proseguirà con l’accompagnamento musicale del gruppo Tuttafuffa e con Hill Barolo, dove il Barolo di La Morra della nuova annata, il 2019, incontrerà lo Champagne.

Per l’importante anniversario la cantina comunale ha invitato quattro produttori della Montagne de Reims. Durante la serata sarà possibile scegliere due carnet di degustazione: tre calici a 25 euro o cinque a 40.  Anche se i posti a sedere sono già esauriti, sarà possibile accedere alla festa appoggiandosi ai tavoli alti e alle barrique sparse su tutta la piazza. Il famoso vino francese sarà protagonista anche il giorno seguente. Dalle 14.30 si terrà una Masterclass di Champagne. Durante la degustazione guidata da un relatore dell’Ais Piemonte (Associazione italiana sommelier) sarà possibile assaggiare i prodotti delle aziende Les Monts Fournois, Tellier, Huré Frères e Bérêche et Fils. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Le celebrazioni proseguiranno, alla confraternita di San Sebastiano, con la conferenza “Cinquant’anni della cantina comunale di La Morra” e l’assegnazione del premio Giuseppe Tarditi a Massimo Martinelli. Oltre al presidente della cantina Matteo Ellena interverranno la sindaca Marialuisa Ascheri e Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco, per un momento di riflessione e progettazione futura. Il ricco weekend sarà chiuso dalla cena di gala in piazza Castello di sabato 24.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare i numeri 0173-50.92.04 o 351-56.40.078 oppure scrivere una mail a info@cantinalamorra.com.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba